STAGIONE DI PROSA 2008 Teatro Nuovo di Valleggia

VociTeatroMusica
Spettacoli inseriti nel circuito LA RIVIERA DEI TEATRI – Provincia di Savona.
Con il Patrocinio della Provincia di Savona – Assessorato alla Cultura, Comune di Quiliano – Assessorato alla Cultura , Comune di Vado Ligure – Assessorato alla Cultura

Venerdì 1 Febbraio 2008 ore 21
Teatro Nuovo di Valleggia
SUGGERIMENTI PER CHI DEVE SCEGLIERE

La storia del 1° marzo 1944
scritto e diretto da Marco Gherardi

Produzione Compagnia Teatrale Salamander

Il 1° marzo del 1944 gli operai delle fabbriche del Nord Italia, tra cui quelli delle numerose industrie della provincia di Savona, scesero in sciopero. Non fu l’unico durante l’occupazione tedesca dall’ 8 settembre del 1943, ma fu il primo a possedere una decisa e univoca motivazione politica. Non si rivendicavano minori orari di lavoro né un aumento dell’indennità di carovita. Si chiedeva la fine della guerra, si protestava contro il regime nazifascista che imperava sull’Italia settentrionale.
L’atto senza precedenti ebbe gravi conseguenze. Gli operai vennero arrestati e deportati nei campi di sterminio. La Compagnia Teatrale Salamander, sostenuta dalla CGIL, CISL, UIL – Savona, propone uno spettacolo teatrale che narra con creatività incalzante di eventi e persone che con il loro personale sacrificio hanno contribuito a fare dell’Italia un paese democratico.
Venerdi 15 Febbraio 2008 ore 21
Teatro Nuovo di Valleggia
LA STREGA

adattamento e regia Laura Sicignano
con Ilaria Pardini
musiche di Paolo Vivaldi
costume di Francesca Marsella

Produzione Teatro Cargo

dal romanzo LA CHIMERA di Sebastiano Vassalli Premio Strega 1990 edizioni Giulio Einaudi

Siamo forse in una stalla, forse in una stanza di una casa contadina. Ovunque rosse mele profumate.
Una misteriosa strega, le si fa il vuoto attorno, si diffondono leggende di malefici e crudeltà; quando Antonia, per amore, inizia a scomparire nel bosco tutte le notti, la gente si convince che partecipi al Sabba. Da qui il processo. Antonia si trova davanti all’Inquisitore e una fila di testimoni depone contro di lei. Nel settembre del 1610, tra festeggiamenti ed esplosioni gratuite di odio, Antonia, dopo aver subito violenze e torture, viene condannata al rogo. Attraverso la storia di una strega – un po’ vera e un po’ inventata come erano le storie delle streghe – lo spettacolo è una rievocazione delle fanatiche persecuzioni che hanno travagliato la nostra storia, ma anche la vicenda umana di una donna che, a causa delle sue particolari virtù, viene esclusa e condannata dalla collettività, come capro espiatorio e come emblema di un sistema sociale che non accetta la “diversità” femminile. Il romanzo da cui lo spettacolo è tratto è LA CHIMERA del genovese Sebastiano Vassalli: la prima edizione Einaudi è del 1990, anno in cui vince il Premio Strega . Il libro risulta essere tra i più ristampati, venduti, tradotti e anche studiati nell’ultimo decennio del Novecento. Ma è soprattutto una bellissima e avvincente storia che, dal Seicento di manzoniana memoria, ci parla del presente e delle nostre ingiustizie e illusioni.
Venerdì 7 Marzo 2008 ore 21
Teatro Nuovo di Valleggia
JOHAN PADAN A LA DESCOVERTA DE LE AMERICHE
Scritto e diretto da Dario Fo
con Mario Pirovano
Produzione Associazione Tema, Teatro Mancinelli, Orvieto

È “l’altra storia” della scoperta dell’America che Dario Fo ha voluto consegnarci facendo tesoro delle opere di scrittori come Guerrero, Altavilla, Cabeza de Vaca, Hans Staden, che in prima persona vissero le vicende epiche narrate, ma furono presto dimenticati.
È il racconto che parla dei “nullagonisti”, gli ultimi della ciurma. Johan Padan, uomo delle montagne, si ritrova su una nave per sfuggire all’Inquisizione veneta, e si spinge con i marinai di Colombo sin nelle Indie. Qui viene fatto prigioniero, si salva, diventa sciamano, “figlio del sole e della luna”, insegna le storie dei Vangeli a migliaia di indios, li salva dai conquistadores. Forse il suo nome non è proprio Johan Padan, ma le sue gesta sono autentiche, tratte da decine di storie vere raccontate dai comprimari di bassa forza provenienti da tutti i paesi d’Europa. La narrazione si snoda come un film, con un montaggio frenetico di immagini, colori, suoni, in un continuo susseguirsi di colpi di scena. Mario Pirovano crea scenografie fantastiche con il solo racconto, da un uragano ai fuochi d’artificio, e costruisce personaggi umani e animali dando loro vita in un turbinio di ilarità. Questa non è la storia dei soliti perdenti. È anzi l’epopea di un popolo di indios vincenti.

Info
QUILIANO
TEATRO NUOVO DI VALLEGGIA
Via S. Pietro, 14
Inizio spettacoli ore 21,00

BIGLIETTO
Intero: € 12,00
Ridotto: € 10,00
(Hanno diritto al biglietto ridotto: minori di 18 anni; maggiori di 65 anni; residenti nei Comuni di Quiliano e Vado Ligure, spettatori provvisti di abbonamento ad una delle rassegne de La Riviera dei Teatri – Provincia di Savona)

Apertura botteghino ore 19.00 nei giorni di spettacolo

INFORMAZIONI
Comune di Quiliano – Ufficio Cultura
Tel. 019/2000542 (da lunedì a venerdì 9 – 12)
servizi.cittadino@comune.quiliano.sv.it

Compagnia Teatrale Salamander
Tel. 346.49.30.555 – organizzazione@salamander.it

PRENOTAZIONI
Per gli spettacoli di prosa: Compagnia Teatrale Salamander
Tel. 346.49.30.555 – organizzazione@salamander.it