Lingua:
Menu

Salamander

SALAMANDER – COMPAGNIA DI PRODUZIONE TEATRALE

La Compagnia Teatrale Salamander è stata fondata nel 2005 dal regista e drammaturgo Marco Ghelardi insieme a Simona Schito.

Salamander è una compagnia dedicata ad una ricerca artistica ad ampio respiro rivolta allo sviluppo di forme teatrali contemporanee per raccontare storie dirette e coinvolgenti.

L’attività è composta da tre momenti:

• Rassegne e Festival. In questo settore, spicca l’esperienza del festival “Shakespeare in Town!” (2005 – 2018), dedicato alla divulgazione del classico scespiriano quale metafora del teatro in generale. Ogni Festival ha invaso di gioia e creatività la città di Savona attraverso eventi e sorprese multiformi e sempre rinnovati per poi concludersi con la rappresentazione del testo a cui quell’edizione è dedicata. Nella sua storia, Salamander ha anche ideato e gestito altri palinsesti come il Festival di teatro internazionale “Frontiera” di Borgio Verezzi, la rassegna “TeatRanzi”, la stagione “Vociteatromusica” del Teatro di Valleggia e altre iniziative.

• Messinscena di testi: si tratti di testi classici, o di drammaturgia contemporanea, a volte scritti da Marco Ghelardi, a volte da altri autori. Quello che li accomuna è la volontà di porre al centro la narrazione e l’immediatezza del coinvolgimento. In questo campo, Salamander ha presentato la prima nazionale della “Scelta del Mazziere” di Patrick Marber in collaborazione con il Teatro Stabile di Genova, “Turno di Notte” di Marco Ghelardi presentato presso il Teatro della Tosse di Genova e “La Scelta”, spettacolo commissionato da UWIN UniCredit Group, che vanta varie tappe nei teatri più prestigiosi d’Italia quali il Piccolo di Milano, il Teatro Politeama di Palermo e il Teatro D’Annunzio di Pescara.

Formazione: Salamander opera nel campo della formazione sia per adulti che per adolescenti in collaborazione con gli istituti scolastici. Lo scopo è intervenire anche fuori dal palcoscenico per la diffusione di valori estetici e la formazione di un pubblico particolare. Per le scuole, Salamander ha ideato lo Shakespeare School Workshop, un format originale per la fruizione diretta del testo originale inglese. La Salamander Drama School è la porta d’accesso per tutti gli appassionati e curiosi del lavoro dietro le quinte della Compagnia.

MARCO GHELARDI

Marco Ghelardi è nato a Savona nel 1975. Si è laureato in Teatro all’Università di Wolverhampton in Inghilterra e si è perfezionato in regia teatrale alla Central School of Speech and Drama di Londra. Nel 2001 è stato il primo italiano a essere invitato a partecipare al seminario di regia del National Theatre di Londra. Nel marzo 2003, Marco è stato il primo non britannico a vincere il concorso per la messinscena annuale di Shakespeare all’Arts Theatre di Cambridge, per il quale ha diretto La Bisbetica Domata.

 

 

 

 

 

SHAKESPEARE IN TOWN