STAGIONE PROSA 2012 Teatro Nuovo di Valleggia

VociTeatroMusica
La stagione è organizzata dai Comuni di Quiliano e Vado Ligure ed è inserita nel circuito provinciale “La Riviera dei Teatri”
Stagione di prosa 2012 Direzione artistica Salamander

SABATO 25 FEBBRAIO ORE 21.00
“Groppi d’Amore nella Scuraglia”
di Tiziano Scarpa

con Silvio Barbiero
musiche di Sergio Marchesini e Debora Petrina
regia di Marco Caldiron
produzione Carichi Sospesi – Padova

Una surreale e suggestiva storia d’amore del grande maestro Tiziano Scarpa

Il testo di Tiziano Scarpa è un racconto in versi che, attraverso una lingua inventata che richiama i dialetti del centro-sud, descrive un percorso di rinascita e, in qualche modo, di redenzione. Il linguaggio poetico di Scarpa deforma il nostro immaginario e i corpi dei protagonisti divengono archetipi grotteschi di un mondo in sfacelo; immagini che richiamano l’immaginario di Bosch raccontando la storia di Scatorchio e del suo amore per Sirocchia in un paese sommerso dai rifiuti.

Pochi elementi in scena per rappresentare una storia ricca di elementi narrativi che non manca mai di sorprendere per l’originalità delle soluzioni messe in atto. Lo spettatore si trova così immerso in un mondo composto da suoni antichi ma pur sempre riconoscibili, da immagini, musiche che richiamano un mondo naif tracciato con penellate severe e marcate.

VENERDì 2 MARZO ORE 21.00
“I Menecmi alla Terza” 
di Samuele Boncompagni
con Samuele Boncompagni, William Catania, Riccardo Valeriani
coproduzione OFFICINE DELLA CULTURA  Arezzo  –  NOIDELLESCARPEDIVERSE
con il contributo della Regione Toscana

Spettacolo musicale e comico da “I Menecmi” di Plauto

Samuele Boncompagni, Riccardo Valeriani e William Catania, quest’ultimo siciliano d’origine e toscano d’adozione vincitore del Festival Nazionale del Comico di Torino, gli altri due conosciuti come duo Noidellescarpediverse visti anche a Zelig Off.
Commedia degli equivoci che diventa anche commedia dei travestimenti, una citazione alla Commedia dell’Arte e una alla tradizione dell’Avanspettacolo.
Il testo è riscritto cercando da una parte di restituire alcuni giochi di parole persi con certe traduzioni troppo edulcorate, dall’altra montando e smontando la macchina comica originale di Plauto per donarle una fresca modernità.

VENERDì 23 MARZO ORE 21
“Giuseppe Marzari un uomo in frac”
con Andrea Benfante
scene Giorgio Panni
regia Daniela Ardini

produzione LUNARIA TEATRO – GENOVA

Uno spettacolo di teatro basato sui testi più noti del grande attore comico genovese
Uno spettacolo di teatro che ricorda la radio del bel tempo che fu
Uno spettacolo di teatro con tanta musica e canzoni dal vivo

“Giuseppe Marzari un uomo in frac” è un monologo di prosa e canto, su testi e canzoni di Giuseppe Marzari, il grande comico genovese degli anni 50 – 60, che ha legato in particolare il proprio nome ad una macchietta, O scio Ratella, che dai microfoni regionali della RAI Liguria proclamava il suo celebre motto: “Pe’ fa e cose drite, ghe veu ‘na bella lite”.
Lo spettacolo fa letteralmente rivivere, in scena, i personaggi radiofonici di Giuseppe Marzari, che nei suoi sketch prendeva di mira il carattere dei genovesi e i classici battibecchi tra marito e moglie.
I giochi di parole si susseguono in un incalzare di piccoli racconti ironici, con la lingua genovese che si erge a principessa della risata, senza mai sfociare nella volgarità, o nel luogo comune.
Uno spettacolo adatto per grandi e piccini.

Biglietteria
Apertura biglietteria Teatro Nuovo di Valleggia dalle ore 19.00 in serata di spettacolo.
Prezzi – Spettacoli serali: Intero € 12; Ridotto € 10 residenti nei Comuni di Quiliano e Vado Ligure, soci Coop, soci Salamander.
Per info e prenotazioni: 3464930555 organizzazione@salamander.it