STAGIONE PROSA 2014 Teatro Nuovo di Valleggia

VociTeatroMusica
La stagione è organizzata dai Comuni di Quiliano e Vado Ligure ed è inserita nel circuito provinciale “La Riviera dei Teatri”
Stagione di prosa 2014 Direzione artistica Salamander

GIOVEDÌ 23 GENNAIO ORE 10.30 (matinée scolastica) SPETTACOLO DEDICATO AL GIORNO DELLA MEMORIA
“Ritorno a Prinsengrachstraat 
di Pierluigi Cominotto
uno spettacolo liberamente ispirato alla vicenda e al diario di Anna Frank
con Fiona Dovo e Pierluigi Cominotto
elementi scenici Giorgio Panni
luci immagini e fonica Alessio Panni
regia Daniela Ardini
produzione LUNARIA TEATRO

Anna Frank, ebrea tedesca scappata con la famiglia in Olanda all’inizio delle persecuzioni razziali, ha solo 13 anni quando si rifugia, con tutta la famiglia, in un nascondiglio segreto per sfuggire alle retate delle SS. Un mese prima, il 12 giugno del 1942, ha ricevuto in dono un diario. Un mucchietto di pagine sparse, tenute insieme da una copertina a scacchi bianchi e rossi, sul quale annoterà i suoi pensieri nei due anni di segregazione che verranno.
Il famosissimo “diario” è riproposto in questo spettacolo per poter continuare a coglierne lo spirito vitale: “La cosa più bella per me rimane poter scrivere quello che provo e quello che penso, altrimenti soffocherei del tutto”.

Spettacolo inserito nel circuito provinciale “La Riviera dei Teatri”

SABATO 5 APRILE ORE 21
“OCCHI NUDI”

di e con Chiara Tessiore

La storia di Suzanne Valadon
Un giorno Toulouse-Lautrec , geloso dei tanti pittori, tutti più anziani di lei, che Marie -Clémentine a vario titolo frequenta, le dice: “Tu sei come Susanna tra i vecchioni”.
Da quel giorno Marie -Clementine diventa Suzanne.
Suzanne Valadon.
Tutti la vogliono, se la contendono : diviene la modella dei più importanti pittori, artisti di varia tendenza, tradizionalisti e innovatori, accademici ed impressionisti….
Uno spettacolo che ci accompagna oltre la superficie della tela, attraverso la storia di Suzanne Valadon, della sua pittura, ma soprattutto del percorso della sua vita da oggetto passivo, posseduto, ritratto, a soggetto attivo e creativo.

Spettacolo inserito nel circuito provinciale “La Riviera dei Teatri”

 

SABATO 12 APRILE ORE 21
“(R) ESISTENZE”

spettacolo di canzoni e letture partigiane di e con
A Brigà e Giorgio Scaramuzzino

L’incontro tra l’ensemble e l’attore Giorgio Scaramuzzino ha dato il via allo spettacolo “®esistenze”: un connubio tra canzoni e letture allo scopo di raccontare, settantanni dopo la sua nascita, la Resistenza e le nuove resistenze ad un pubblico piccolo ed adulto.
La formazione folk A Brigà ha pubblicato nel 2013 il suo 3° CD dal titolo “A Brigà(ta) partigiana”, una raccolta di canzoni e documenti partigiani frutto della ricerca realizzata con il contributo di ANPI, FIAP, GIUSTIZIA E LIBERTÀ, Asociazione Progetto Cine Indipendente.
La promozione del CD li vede protagonisti con concerti in Italia, Corsica, Francia e Svizzera.

Spettacolo inserito nel circuito provinciale “La Riviera dei Teatri”

Biglietteria
Apertura biglietteria Teatro Nuovo di Valleggia dalle ore 19.00 in serata di spettacolo.
Spettacoli serali: Intero € 12; Ridotto € 10 (residenti nei Comuni di Quiliano e Vado Ligure, soci Coop, soci Salamander, minori di 18 anni, maggiori di 65 anni).
Per info e prenotazioni: 346.49.30.555 organizzazione@salamander.it