STAGIONE PROSA 2013 Teatro Nuovo di Valleggia

VociTeatroMusica
La stagione è organizzata dai Comuni di Quiliano e Vado Ligure ed è inserita nel circuito provinciale “La Riviera dei Teatri”
Stagione di prosa 2013 Direzione artistica Salamander

VENERDì 22 FEBBRAIO ORE 10.00 matinée scolastica
Spettacolo di Commedia dell’Arte
“La Pazzia di Isabella”
con Arianna Abbruzzese, Cecilia Bozzolini, Silvia Caltagirone, Anna Montalenti, Caroline F. Rocha
PRODUZIONE SANTIBRIGANTI – Torino

La Commedia dell’Arte, viva e praticata in tutto il mondo, è un genere teatrale popolare antico: maschere come Arlecchino, Pulcinella e il veneziano Pantalone sono patrimonio del teatro universale.
Nella spettacolo presentato dai Santibrganti un gruppo di Zagne, serve in maschera, si raccontano: parlano degli uomini, dell’amore e delle passioni, dei sogni infranti, dei desideri e dei contrasti e .. sognano.
Le antiche maschere della commedia rivivono attraverso giovani interpreti: le cinque attrici interpretano e si scambiano tutti i ruoli della commedia in un carosello vertiginoso di giochi, lazzi comici, improvvisazioni dando vita ad uno spettacolo veloce e di gusto contemporaneo, incarnato con energia e bravura.

spettacolo inserito nel circuito provinciale “La Riviera dei Teatri”

VENERDÌ 1 MARZO ORE 11.30 (matinée scolastica) E ORE 21
Spettacolo su Eugenio Montale
“La Mosca. Almeno un milione di scale”
con Federica Ombrato e Chiara Tessiore
drammaturgia e messa in scena di Chiara Tessiore
PRODUZIONE O.P.S. Officina Per La Scena – Torino

La savonese Chiara Tessiore, attrice professionista diplomata alla scuola Nico Pepe di Udine presenta il nuovo spettacolo su Eugenio Montale.

Mosca.
La Mosca.
Presenza buffa e silenziosa, si aggira, con gli occhiali spessi, i suoi gomitoli, la sua Callas; si aggira in uno spazio che è insieme evocazione e soffitta, memoria e polvere. E aspetta. Coi suoi gomitoli, aspetta. Come una Penelope da mansarda o da cantina, che lascia il mondo eroico, il mito, l’epica … e mette le ciabatte.
Aspetta il suo Montale, nell’attesa prova a modulare il fischio, il segnale stabilito per potersi riconoscere nell’aldilà. Ciò che questo spettacolo vuole raccontare è la storia di chi ha vissuto l’uomo Montale, la sua paura del buio, la sua buffa ironia, la sua esistenza quotidiana.

Ma chi è Mosca?
È Drusilla Tanzi, soprannominata così a causa di una forte miopia che la costringeva a portare occhiali dalle spessissime lenti. Quella tra lei e Montale è una storia tormentata; insieme per decenni, sposati solo per un anno. Infatti sarà solo nel 1962 (rimasta vedova dopo la morte di Marangoni) che i due si sposeranno, ma l’anno seguente Mosca, che aveva dieci anni più di Montale, morirà.
Dopo la sua morte Montale non scrisse più per alcuni anni, per poi uscire con la raccolta Xenia, a lei dedicata, dove è lei l’unica Musa.

spettacolo inserito nel circuito provinciale “La Riviera dei Teatri”

 SABATO 23 MARZO ORE 21
“WAS IT ALL JUST A DREAM?”

Danzautrice Emilia Briano
Cantante Alessandro Bandini
Pianista Alessandro Orefice

“Lo spettacolo vuole mostrare l’incanto della vita. La vita che abbiamo vissuto. Le emozioni e sensazioni date dai ricordi, dal nostro passato. La protagonista si perde in un odissea di sogni, di vite trascorse, di personaggi di favole, di balli, di canzoni.Sembra cercare una risposta, una soluzione al proprio presente, una risposta che darà significato al proprio futuro. Nel percorrere queste storie troverà un unico comune denominatore nella danza, la magia poetica della propria vita, l’incanto che serve per vivere. Ma sarà stato tutto solo un sogno?”

SABATO 13 APRILE ORE 21
A BRIGA’ presenta il nuovo cd
“Briga(ta) partigiana”
concerto
Con
Marta Giardina – voce
Luca Pesenti – violino e mandolino
Alex Raso  – chitarra
Elena Duce Virtù –contrabbasso
Salvatore Coco – cori
Matteo Rebora – percussioni

Quarto ed ultimo appuntamento della stagione 2013, al Teatro Nuovo di Valleggia, diretta da Salamander. Salamander per l’occasione ha il piacere di presentare un gruppo musicale originale e talentuoso, A BRIGA’, che in  occasione dell’uscita del nuovo cd, andrà in scena al Teatro Nuovo di Valleggia con un suggestivo concerto “Brigà(ta) partigiana”, per celebrare il 70° anniversario della nascita della Resistenza italiana.

 

 

Biglietteria
Apertura biglietteria Teatro Nuovo di Valleggia dalle ore 19.00 in serata di spettacolo.
Prezzi – Spettacoli serali: Intero € 12; Ridotto € 10 residenti nei Comuni di Quiliano e Vado Ligure, soci Coop, soci Salamander.
Per info e prenotazioni: 346.49.30.555 organizzazione@salamander.it